DOCENTI

I docenti del Master in Joint Energy and Environment Management in Italy and Mediterranean Area provengono dal mondo accademico e da quello professionale del settore delle energie. La qualità dell’offerta proposta dal master in gestione dei servizi per il settore energetico e ambientale è garantito dalla presenza di due direttori, uno scientifico ed uno accademico.

Direttore Scientifico

Ing. Marco Staderini

 

Direttore Accademico

Prof. Carlo Maria Medaglia

 

Docenti Master in Joint Energy and Environment Management in Italy and Mediterranean Area

Gianluca Fabbri
CEO della Start Up innovativa DINESTO che si occupa di trasferimento tecnologico sui sistemi di accumulo e sulle smart grids. Responsabile della Smart Grid & Mobility Unit alla Link Campus University e Consulente su tematiche energetiche per vari soggetti pubblici e privati.

Andrea Micocci
Collaborazione alla ricerca EC “Restructuring in Marginal Rural Areas” presso l’Università la Sapienza. Professore di Economia e Business Administration presso Link Campus University Guest lecturer e professore a contratto di Economia politica presso Università della Tuscia e John Cabot University.

Silvano Falocco
Consigliere Delegato in Ecosistemi; Esperto dello Steering Committee del progetto POIN Energia Componente dello Steering Committee del progetto “Green Communities” dell’UNCEM – Ministero dell’Ambiente; Coordinatore della segreteria tecnica Rete GPPnet – Coordinamento nazionale Agende 21 Locali Italiane; Componente del Comitato Scientifico del Progetto Strategico della Provincia di Roma Capitale Metropolitana; Membro Esperto della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile; Coordinatore del Forum Compraverde Buygreen (Milano).

Carlo Andrea Bollino
Dal 2005 è Presidente del Gestore del Sistema Elettrico – GRTN; dal 2002 è Professore Straordinario di Economia Politica all’ Università degli Studi di Perugia e Presidente del Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale SpA.

Andrea Bossola
Direttore dell’Area Industriale Reti di ACEA S.p.A., di Presidente di Acea Distribuzione S.p.A. ,Consigliere di Amministrazione di: Acque Blu Fiorentine SpA, di Acque Blu Arno Basso SpA, , di Sarnese Vesuviano srl, di Publiacqua S.p.A. gestore unico del Servizio Idrico Integrato dell’Ato3 Medio Valdarno, di Acque S.p.A. gestore unico del Servizio Idrico Integrato dell’Ato2 Basso Valdarno, di Umbra Acque S.p.A..

Livio De Santoli
Professore ordinario alla Sapienza Università di Roma, già Preside della Facoltà di Architettura Valle Giulia, Delegato della Sapienza Università di Roma per Edilizia ed Energia, Direttore del Centro di Ricerca CITERA (Territorio, Edilizia, Restauro e Ambiente), Direttore del Master Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari, Presidente di AiCARR, Membro del Comitato Direttivo del Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili e Efficienza Energetica).

Pietro Maria Putti
Dal mese di giugno 2010 è eletto Vice Presidente AIN (Associazione Italiana Nucleare). Dal settembre 2009 con nomina del Ministro dello Sviluppo Economico è sub-commissario dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). Dall’ottobre 2008 è membro della Commissione di esperti istituita presso il Ministero dello Sviluppo Economico per la riforma della normativa italiana in materia nucleare.

Stefano Saglia
Giornalista professionista, sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico nel 2009, riceve le deleghe dal ministro Scajola in materie di competenza del Dipartimento Energia, nonché in materie inerenti mercato, concorrenza, consumatori, vigilanza e normativa tecnica. Saglia è anche delegato alla Presidenza del CNCU, Consiglio Nazionale consumatori ed Utenti.

Giorgia Scopece
Dirigente Servizio Studi e Strategie presso Sogesid Spa. Consulente Senior in materia di finanziamenti, nazionali e comunitari, sui temi della risorsa idrica, della gestione dei rifiuti e delle bonifiche, presso il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Consulente presso l’ICRAM. Consulente per la gestione dei fondi strutturali comunitari presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Adolfo Spaziani
Direttore Generale FEDERUTILITY. Precedentemente è stato Responsabile Area di Business Reti dell’Energia di ACEA SpA; Direttore Delegato Area Energia ACEA SpA; Presidente ACEA Distribuzione SpA (integr. ramo ENEL Distribuzione Roma SpA) e Membro del Comitato Strategico di Holding (Piano Strategico Consolidato di Gruppo).

Roberto Ballarotto
Consulente Senior presso Sogesid nell’Unità Assistenza Tecnica presso Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale per il Clima e l’Energia – Divisione III – Interventi ambientali, efficienza energetica ed energie alternative. Compiti di supporto specialistico funzionale nell’attuazione delle iniziative di competenza della DG, a valere su programmi e progetti sia a gestione diretta della UE, che cofinanziati da FESR, che su fondi nazionali e per la valutazione tecnica di progetti. Ha svolto in particolare attività nell’ambito del POI Energia e del Fondo Kyoto.

Ilaria Bertini
ViceDirettore Agenzia Efficienza Energetica ENEA

Giulio De Simone
AD di Intellienergia srl. Esperto di impianti IAFR in particolare eolici e fotovoltaici. Docente di corsi di formazione relativi alla progettazione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Sergio Morandi

Managing Director and General Manager di Rockhopper Italia SpA.


Ugo Carlotto, Daniela Colalillo

Tecnici specialisti esperti presso la Direzione Ingegneria ed Efficienza energetica del GSE.

Mauro Orsini
DG di Acea Produzione. Già Business Development Manager – Energy Division – ACEA SPA

 

Comitato Scientifico

Presidente
Dott. FRANCESCO SPERANDINI
Presidente e AD GSE (Gestore dei Servizi Energetici)

Dott. ADOLFO SPAZIANI, DG di FEDERUTILITY

Ing. ANDREA BOSSOLA, Direttore Area Industriale ACEA

Ing. ALESSANDRO FILIPPI, DG AMA

Dott. ANDREA PERUZY, Presidente e AD – Acquirente Unico Spa

Ing. GIANLUCA FABBRI, Head of the Smart Grid & Mobility Unit – Link Campus University, AD DINESTO, Drive the Innovation in Energy Storage

Dott.ssa GIORGIA SCOPECE, Direttore Pianificazione Strategica e Sviluppo Mercato SOGESID

Ing. GIOVANNI TORDI, AD Officinae Verdi

Ing. ILARIA BERTINI, ViceDirettore Agenzia Efficienza Energetica ENEA

Prof. LIVIO DE SANTOLI, prof. Delegato de La Sapienza per Edilizia e Energia

Avv. MANUELA TRALDI, Presidente Camera di Commercio Italo-Azerbaigiana

Ing. MAURO ORSINI, AD di ACEA PRODUZIONI

Prof. PIETRO PUTTI, Presidente e AD del Gestore dei Mercati Energetici – GME

Dott. SERGIO AGOSTA, AD TerniEnergia

Dott. STEFANO BESSEGHINI, Presidente ed Amministratore Delegato di RSE SpA

Ing. STEFANO DONNARUMMA, Direttore Reti A2A

Dott. STEFANO SAGLIA, Consigliere Amministrazione TERNA

Dott.ssa VANNA FADINI, Presidente GEM srl

Dott. VINCENZO SCOTTI, Presidente Link Campus University





Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi