DIC

People Games all’Isola della Sostenibilità l’8 dicembre

sostenibilità

People Games: soluzioni per la mobilità sostenibile e la cittadinanza attiva

8 dicembre 2016

Salone delle Fontane, Eur – Roma

ore 15:00

Torna l’annuale appuntamento con l’Isola della Sostenibilità, un evento interamente dedicato allo sviluppo sostenibile, giunto alla sua terza edizione, che si svolgerà a Roma dall’8 al 10 dicembre presso il Salone delle Fontane all’EUR.

Il tema della manifestazione è l’Economia Circolare: nulla si distrugge…tutto si trasforma, declinata nelle fasi di produzione sostenibile, uso consapevole, riuso e rigenerazione.
L’obiettivo è far conoscere al pubblico le opportunità, i progetti e le best practices in termini di tecnologia, innovazione e sostenibilità.

L’iniziativa è promossa da un Comitato tecnico di primaria importanza composto da: Enea, Cnr, Crea, Agenzia Mobilità per Roma, Aci Consult, Università La Sapienza, Lumsa, Aisec, l’Università degli Studi Link Campus University, Acquisti & Sostenibilità, Casi.

Saranno realizzati oltre 15 laboratori didattici, in collaborazione con i maggiori centri di ricerca italiani e incentrati su nuovi modi di produrre, usare e rigenerare. Verranno inoltre allestiti degli spazi utility e un’area KIDS di educazione ambientale.

Il Laboratorio di Innovazione Sociale “Margherita Hack” e il Centro di Ricerca DASICdell’Università degli Studi Link Campus University saranno presenti l’8 dicembre alle ore 15:00 con People Games: soluzioni per la mobilità sostenibile e la cittadinanza attiva, un laboratorio gamificato sugli stili di vita sostenibili e la partecipazione attiva.

Nel laboratorio People Games, ogni squadra, a colpi di attività fisica e partecipazione attiva, avrà l’opportunità di promuovere un cambiamento ecosostenibile, attraverso l’ideazione di pratiche e soluzioni innovative di mobilità sostenibile. Si coinvolgeranno quindi i partecipanti in un percorso di innovazione sociale sia dal punto di vista fisico che in termini di coinvolgimento nella propria comunità.

Per avere maggiori info o partecipare al laboratorio inviate un’email a v.volpi@unilink.it

Nei tre giorni della manifestazione Roma sostenibile: l’economia da lineare a circolaresono in programma oltre 40 interventi tra talk, incontri e interviste su agricoltura, alimentazione, clima, energia, innovazione, mobilità e riciclo. Saranno presenti alcune delle migliori testimonianze italiane provenienti dal mondo della ricerca, delle imprese, della società civile.
Tra gli ospiti, Riccardo Valentini, premio Nobel per la pace e la difesa dell’ambiente.

Di grande attualità lo spazio su: “Novel Foods” – i cibi del futuro, organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, “Simbiosi industriale” a cura di Enea e il riutilizzo degli scarti per la creazione di “Nuovi prodotti alimentari” del Crea.
Da non perdere la mostra di ASI – Agenzia Spaziale Italiana – dedicata alle missioni: “ExoMars” e “Rosetta”, un appassionante racconto tra pannelli didattici, tute da astronauta e modelli in “scala” della Stazione Spaziale e dei lander Rosetta e Philae. Tra le novità Eco in Città – EXPO ROMA, un’area espositiva sui prodotti bio-ecosolidali e sugli stili di vita “green” urbani, in cui poter condividere le best practices, utili a creare un circolo emulativo virtuoso.
All’esterno sarà presente un’area “Street Food” in cui gustare i prodotti dei più noti truck food romani.
Segnaliamo inoltre lo StartUp lab “Circular Economy” in collaborazione con Bic Lazio, in cui idee di business e Start Up innovative presenteranno i propri progetti che saranno valutati e premiati da una Commissione di esperti. Ed infine le proiezioni “verdi” a cura del Green Movie e L’ Ambiente Si Nota, laboratorio e show musicale con strumenti riciclati.

La manifestazione è organizzata dall’agenzia di comunicazione Jera e il partner culturale Pentapolis Onlus, in collaborazione con la Commissione Europea e con il patrocinio di Roma Capitale, Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio e CEI.

Scarica la locandina dell’evento.